L’attenzione all’ambiente è una priorità del Gruppo.
Per questo con Morato Pane, in occasione dei 50 anni di attività,
si è dato il via al progetto “Più Natura, Più Qualità”, adottando un approccio sempre più attento alla sostenibilità e alla riduzione della Carbon Footprint dei processi e prodotti.

DEL GRUPPO FA PARTE LA PRIMA AZIENDA ITALIANA A IMPEGNARSI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL PANE INDUSTRIALE.
Morato Pane ha infatti aderito al “Programma per la valutazione dell’Impronta Ambientale” promosso dal MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA, avviando così lo studio della Carbon Footprint dei prodotti più rappresentativi, per misurarne l’impatto ambientale e poterlo correggere e ridurre.

Questo impegno per la riduzione dell’impatto ambientale prevede un solido approccio scientifico, strutturato su tre parole chiave:

Lo svolgimento di questo rigoroso percorso si avvale della collaborazione
con SPINLIFE, Spinoff dell’Università degli Studi di Padova.


La Carbon Footprint rappresenta la quantità di emissioni di gas ad effetto serra generata lungo tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto o servizio: dall’estrazione delle materie prime, passando per la produzione, il confezionamento e la distribuzione, sino allo smaltimento finale dei packaging.